Croce Rossa: la situazione all’ospedale Al-Quds di Gaza è fuori controllo

Croce Rossa: la situazione all’ospedale Al-Quds di Gaza è fuori controllo

“Affollato di pazienti” e “con risorse che si stanno esaurendo”

Roma, 30 ott. (askanews) – La situazione all’ospedale Al-Quds di Gaza City è “fuori controllo”. Lo ha confermato il portavoce della Federazione internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, Tommaso Della Longa, alla Bbc.

L’ospedale è “affollato di pazienti, feriti e di oltre 10.000 persone che hanno cercato rifugio nell’ospedale perché pensavano che fosse il posto più sicuro”.

“La gente vive nei corridoi, sulle scale, fuori e dentro. Oltre 500 pazienti ricevono cure salvavita. Sto parlando di reparti di terapia intensiva, neonati in incubatrici che hanno bisogno di ossigeno”, ha aggiunto Della Longa. Il portavoce ha precisato che la Croce Rossa è “profondamente preoccupata” per l’ordine di evacuazione che, secondo la Mezzaluna Rossa palestinese, è stato dato ai medici da Israele. “In questa situazione non c’è modo di evacuare i pazienti”, ha commentato Della Longa.

“Le risorse sono assolutamente limitate e si stanno esaurendo minuto dopo minuto” nella struttura, con la fornitura di carburante in calo che significa che “l’energia finirà presto”, ha concluso.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta