Honda e GM attiveranno servizio robotaxi a Tokyo nel 2026

Honda e GM attiveranno servizio robotaxi a Tokyo nel 2026

Il centro della capitale giapponese particolarmente congestionato

Roma, 19 ott. (askanews) – Honda Motor ha annunciato oggi che farà partire entro tre anni un servizio di taxi senza conducente in Giappone in collaborazione con General Motors e Cruise. Le case automobilistiche, insieme alla filiale del servizio di guida autonoma di GM, hanno stipulato un memorandum d’intesa con l’obiettivo di creare una joint venture nel 2024 e lanceranno il servizio di robotaxi nel 2026 nel centro di Tokyo.

“Fornire questo servizio nel centro di Tokyo, dove il traffico è complesso, sarà una grande sfida, tuttavia, lavorando insieme a Cruise e GM, Honda effettuerà ulteriori sforzi per renderlo una realtà”, ha dichiarato Toshihiro Mibe, CEO globale di Honda. “I vantaggi dei veicoli autonomi, dalla sicurezza all’accessibilità, sono troppo profondi per essere ignorati e, attraverso questa importante partnership con Cruise e Honda, stiamo portando avanti un’innovazione che sfrutta la nostra esperienza in software e hardware all’avanguardia per aiutare più persone in tutto il mondo a ottenere dove devono andare”, ha commentato per suo conto Mary Barra, Presidente e CEO di GM.

Con questo nuovo servizio, la Cruise Origin – sviluppata congiuntamente da GM, Cruise e Honda e realizzata appositamente per un servizio di ridehail senza conducente – verrà a prendere i clienti in un luogo specifico e li condurrà a destinazione, interamente con guida autonoma. I clienti utilizzeranno un’app dedicata sul proprio smartphone per completare l’intero processo dalla chiamata al pagamento.

Cruise Origin è un veicolo a guida autonoma senza sedile del conducente o volante. È dotato di un vasto spazio in cabina e che consente a 6 persone di viaggiare contemporaneamente, faccia a faccia.

Le tre società stanno pianificando di lanciare il servizio ridehail senza conducente nel centro di Tokyo all’inizio del 2026. Il servizio inizierà con dozzine di Cruise Origins, per poi espandersi fino a una flotta di 500 Cruise Origins. Le tre società prevedono di espandere e scalare successivamente il servizio in aree esterne al centro di Tokyo.

La vettura Cruise Origin sarà esposta per la prima volta in Giappone presso lo stand Honda al JAPAN MOBILITY SHOW 2023, presso il Tokyo Big Site (28 ottobre-5 novembre 2023).

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta