Ambasciatrice Zappia: la nostra Costituzione è statuto moderno e lungimirante
Ambasciata italiana in Usa ha celebrato con oltre 1.000 invitati
Washington, 2 giu. (askanews) – Oltre mille gli invitati alla celebrazione del 77mo anniversario della Repubblica italiana, che alla vigilia del 2 giugno hanno popolato il giardino e il salone principale dell’ambasciata d’Italia a Washington. A fare gli onori di casa è stata l’ambasciatrice Mariangela Zappia, che ha esordito ringraziando gli “amici italiani e americani intervenuti”, dalla segretaria al Commercio Gina Raimondo, all’immunologo Anthony Fauci, al giudice Samuel Alito, al segretario degli Interni Usa, Deb Haaland.
La Zappia ha esordito ricordando il significato della festa del 2 giugno per i presenti. Ha poi sottolineato che “la nostra Costituzione, uno statuto incredibilmente moderno e lungimirante che racchiude quei valori di libertà, democrazia e rispetto dei diritti umani, che oggi non potrebbero essere più attuali”.
L’ambasciatrice italiana ha voluto evidenziare, particolarmente, il legame con gli Stati Uniti, a partire dal preambolo della Dichiarazione di indipendenza, ispirato dall’italiano Gaetano Filangeri, fino alle allenze e alle partnership commerciali.
Un pensiero è poi andato a Roma, candidata ad ospitare l’Esposizione Universale del 2030. Citando il proverbio ‘tutte le strade portano a Roma’, la Zappia ha annunciato che la compagnia aerea ITA inaugurerà un volo diretto no stop che collegherà la Città Eterna a Washington.
AAA/Mal