Giappone, Camera bassa approva innalzamento età consenso a 16 anni

Giappone, Camera bassa approva innalzamento età consenso a 16 anni

Attualmente è fissata a 13 anni

Roma, 30 mag. (askanews) – La Camera bassa del Giappone ha approvato oggi una proposta di legge per innalzare l’età del consenso sessuale dai 13 ai 16 anni, al fine di proteggere i minori dagli abusi sessuali, nell’ambito della riforma del Codice penale. Lo scrive l’agenzia di stampa Kyodo.

Secondo i sostenitori delle vittime, l’età attuale è una delle più basse al mondo.

Il disegno di legge, che criminalizzerà i rapporti sessuali anche in assenza di violenza fisica o coercizione, sarà inviato alla Camera alta dopo aver ricevuto il consenso unanime della Camera dei rappresentanti. Gli emendamenti renderanno punibili ai sensi del Codice penale anche l’upskirting e la cattura di immagini surrettizie dei genitali, nonché l’adescamento attraverso offerte di denaro a minori di 16 anni.

Inoltre il termine di prescrizione per l’azione penale sarà esteso a 15 anni da 10 anni per i rapporti sessuali non consensuali.

Le modifiche renderanno illegali i rapporti sessuali con una persona di età inferiore ai 16 anni, indipendentemente dal consenso, è prevista un’eccezione per i casi in cui un individuo di 17 anni o più abbia rapporti sessuali con una persona di quattro o meno anni più giovane.

La nuova legislazione arriva dopo che una serie di ex performer adolescenti (idol) hanno raccontato di abusi che avrebbero subito dall’impresario giapponese Johnny Kitagawa.

Kitagawa, il magnate delle “boy band”, ha plasmato l’industria degli “idol pop” in Giappone, costruendo una serie di gruppi tra cui Hikaru Genji, SMAP, Arashi e Sexy Zone. Le star della sua azienda hanno dominato il panorama mediatico per decenni e hanno pubblicizzato qualsiasi cosa, dai fast food alle automobili e alle borse firmate.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta