Alluvione, Meloni: cambiare paradigma su sicurezza del territorio

Alluvione, Meloni: cambiare paradigma su sicurezza del territorio

E’ “sfida epocale”. Il commissario? “Valuteremo le competenze”

Roma, 28 mag. (askanews) – “Mettere in sicurezza l’Italia è una sfida epocale. Stiamo purtroppo scontando decenni di scelte mancate e di ritardi e l’idea, errata, che la cura del territorio non fosse un investimento strategico. Bisogna cambiare paradigma”. E’ quanto ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un’intervista al Messaggero, rispondendo a una domanda sulla messa in sicurezza del Paese affinché tragedie come l’alluvione in Emilia Romagna non si ripetano più.

“Nessuno ha la bacchetta magica ma è arrivato il momento di immaginare un modello completamente nuovo, che sappia responsabilizzare di più tutte le amministrazioni coinvolte e permetta di realizzare le opere necessarie, velocemente e bene. E capire che ci sono interventi che non possono essere più rimandati o bloccati dalla burocrazia o da un certo ecologismo ideologizzato. Non è facile, ma ci metteremo tutto il nostro impegno”, ha sottolineato.

Quanto al prossimo commissario per la ricostruzione, la presidente del Consiglio ha spiegato che “in questo momento” il suo “principale problema non è chi spende i soldi ma trovarli, capire le cose da fare e capire quali procedure vanno migliorate per dare risposte immediate”. “Quando arriverà il tempo della ricostruzione ci occuperemo di chi sarà il commissario. Vedremo le funzioni, valuteremo le competenze e sceglieremo il profilo più adatto”, ha precisato.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta