Pnrr, Fedriga: finanzieremo la prima valle dell’idrogeno in Ue

Pnrr, Fedriga: finanzieremo la prima valle dell’idrogeno in Ue

“Fondi anche per la siccità”

Trieste, 2 mag. (askanews) – Tra le priorità del programma di Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, c’è la valle dell’idrogeno. Lo ha affermato lui stesso nella presentazione delle linee programmatiche, questa mattina in Consiglio regionale. “Utilizzeremo i fondi destinati dal Pnrr per quanto riguarda l’idrogeno – ha specificato il presidente -. Non posso non menzionare infatti la valle dell’idrogeno nord adriatica sostenuta da un partenariato istituzionale, industriale, scientifico dei territori italiano, sloveno e croato. La prima iniziativa in Europa che si pone l’obiettivo ambizioso di contribuire agli obiettivi di decarbonizzazione e crescita sostenibile per mezzo di un piano integrato transfrontaliero di produzione, stoccaggio, trasporto e distribuzione dell’idrogeno”.

Questa, secondo Fedriga, è “una testimonianza emblematica, non certo unica, di come questa amministrazione abbia inteso coniugare le politiche di sviluppo economico-industriale con la necessaria salvaguardia dell’ambiente, adoperandosi con pragmatismo all’armonizzazione di questi due irrinunciabili priorità”.

Fedriga ha aggiunto che sulla tutela dell’ambiente e la sostenibilità “vanno anche le politiche che abbiamo intenzione di implementare per quanto riguarda la lotta alla siccità. Su questo, penso non soltanto ai diversi milioni di euro messi a disposizione del comparto agricolo per quanto riguarda i micro-invasi, ma penso anche agli studi che stiamo continuando a portare avanti. L’iniziativa è partita con la scorsa legge di assestamento di luglio 2022 dove abbiamo messo a disposizione per questo studio di fattibilità per impianti di desalinizzazione”.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta