Barilla vince l’Oscar del packaging 2023 per la linea dei Classici

Barilla vince l’Oscar del packaging 2023 per la linea dei Classici

Premiata per la blue box rilanciata nel 2022

Milano, 21 apr. (askanews) – Barilla si è aggiudicata l’Oscar del packaging 2023 per la sua linea di pasta i Classici. Il premio promosso da Istituto italiano dell’imballaggio e Fondazione carta etica del packaging, in collaborazione con la Scuola del design del Politecnico di Milano, punta a valorizzare le soluzioni che si distinguono in termini di progettualità e design qualitativo.

L’azienda alimentare di Parma si è aggiudicata il premio nella categoria quality design (che conta altri 4 vincitori) per il nuovo pack lanciato nel 2022. In occasione dei 145 anni del gruppo infatti era tornata sugli scaffali l’iconica blue box, un filo rosso che rimanda alla storia dell’azienda, in una versione più sostenibile: accanto al cartone proveniente da foreste gestite responsabilmente, la confezione ha perso anche la finestra in plastica trasparente.

Nella motivazione con cui la giuria premia il packaging de I Classici si legge che “La nuova visual identity rende la confezione più essenziale, incisiva e assertiva, aumentandone l’impatto mediatico. Un’evoluzione ottenuta anche grazie al ruolo di ‘cardine visuale’ attribuito al logotipo e alla variazione della cromia, ora più profonda e vibrante. Un punto di blu che riprende le radici storiche della marca rendendo, al contempo, la confezione più fortemente contemporanea”.

Accanto a Barilla nella sezione quality design sono stati premiati anche Coop Italia, Gruppo Happy, Sipa per la prima bottiglia in Pet al mondo per vino spumante e Vimar.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta