Cina sta costruendo cyber-armi capaci di accecare satelliti Usa

Cina sta costruendo cyber-armi capaci di accecare satelliti Usa

Documenti intelligence Usa usciti grazie al “leak” di Teixeira

Roma, 21 apr. (askanews) – La Cina sta costruendo cyber-armi in grado di “prendere il controllo” di satellite nemici, accecandoli o costringendoli a inviare segnali inutili o sbagliati a terra. Lo sostiene un documento fuoriuscito dall’intelligence statunitense, secondo quanto riporta oggi il Financial Times.

La valutazione dei servizi americani è che Pechino stia sviluppando capacità di “negazione, sfruttamento e hackeraggio” dei satelliti nemici, come parte importante del suo sforzo di controllo delle informazioni in campo di guerra.

Il documento – che è classificato come materiale CIA – è datato quest’anno e non era stato precedentemente comunicato all’esterno. E’ uno dei tanti che sono stati condivisi sui social network da un aviere 21enne, Jack Teixeira, dopo averli fotografati presso una struttura del Pentagono.

Queste capacità, secondo quanto scrive il FT, surclasserebbero quelle in possesso, per esempio, della Russia e rappresentano un ambizioso tentativo di mettere in scacco le capacità spaziali statunitensi rendendo inoffensivo l’apporto dai satelliti.

La Cina sta lavorando molto sulle sue capacità cyber in vista anche del rischio di conflitto nella regione connesso alla crisi di Taiwan.

Taipei, dal canto suo, si sta impegnando nella costruzione di sistemi di comunicazione che possano sopravvivere ai cyberattacchi cinesi, anche alla luce di quanto è successo in Ucraina, dove un cyberattacco russo è riuscito ad accecare i satelliti Usa Viasat nelle ore precedenti il lancio della sua invasione su vasta scala il 24 febbraio dello scorso anno.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta