Domani Lollobrigida consegna attestati di Tecnico viticolo specializzato

Domani Lollobrigida consegna attestati di Tecnico viticolo specializzato

Al Masaf a studenti dell’Isiss Cerletti e del Crea Viticoltura (Treviso)

Milano, 11 apr. (askanews) – Domani mattina alle 10 al Masaf a Roma, il ministro dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida, affiancato dall’assessora all’Istruzione della Regione Veneto, Elena Donazzan, e dal presidente del Crea, Carlo Gaudio, consegnerà gli attestati agli studenti dell’innovativo corso di Tecnico specializzato in pratiche innovative ed ecosostenibili per la gestione dell’agroecosistema vigneto.

Il corso si è tenuto nelle sedi dell’Isiss Cerletti di Conegliano Veneto, la più antica e prestigiosa Scuola enologica italiana, fondata nel 1876, e del Crea Viticoltura di Susegana, sempre in provincia di Treviso.

Istituito nel quadro del Programma operativo regionale e cofinanziato dal Fondo sociale europeo, questo corso di alta formazione è organizzato dalla Regione Veneto in collaborazione con il Crea e l’Istituto Cerletti. Alla premiazione interverranno anche Luca De Carlo, presidente Commissione Agricoltura del Senato e Fabio Chies, sindaco di Conegliano Veneto e presidente della Fondazione Cerletti.

Sempre nella stessa occasione, sarà presentato il volume “I tesori del Crea”, curato dal presidente Gaudio, che riscopre la straordinaria ricchezza di beni culturali e ambientali, presenti nei dodici Centri di ricerca del Crea, per raccontarne l’attività scientifica ma anche le origini e la storia, che affondano le radici nel Risorgimento italiano, quando iniziarono ad operare le Regie stazioni sperimentali, volute dal primo ministro dell’Agricoltura in Italia, Camillo Benso Conte di Cavour.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta