TEDx Legnano 2023, una giornata dedicata alla leggerezza
Contro i tempi difficili
Roma, 7 apr. (askanews) – Il 1° aprile si è svolta a Legnano la quinta edizione di TEDx, la rassegna di speaker che dà voce a persone le cui idee o esperienze di vita possono essere fonte di ispirazione. Il tema portante di quest’anno è stato la “leggerezza”, un aspetto che, secondo il patron Enrico Piacentini, organizzatore dell’evento, è diventato particolarmente importante in un periodo così difficile come quello attuale, in cui pandemia, guerra, inflazione e altre avversità hanno messo a dura prova le persone. La leggerezza diventa quindi un modo per affrontare la vita con un’ottica diversa, cercando di non farsi schiacciare dalle difficoltà.
Tredici speaker hanno affrontato questo tema in maniera originale e coinvolgente, ma ciò che colpisce ancora di più è il fatto che l’evento sia andato completamente esaurito, a dimostrazione del grande interesse suscitato nella comunità locale e non solo. Questo dimostra quanto sia importante la condivisione di esperienze e di idee in un momento storico così delicato.
Tra gli speaker che hanno emozionato un teatro Talisio Tirinnanzi gremito possiamo annoverare Ambrogio Scognamiglio, clowndottore nei reparti pediatrici, Giampaolo Grossi, ex dirigente di Starbucks Italia, Antonello Taurino, docente e comico di Zelig, Laura Donadoni, Giornalista e autrice specializzata nel vino, e Roberto Serra, Esperto SEO e di Intelligenza Artificiale.
Per finire lo special guest Raul Cremona, comico anti-mago, vero mattatore dell’evento, che oltre al suo monologo in stile TEDx si è poi esibito in uno mini-spettacolo di cabaret che ha chiuso la giornata con risate a crepapelle.
L’evento è stato reso possibile soprattutto grazie ai volontari che hanno lavorato duramente per garantire il buon funzionamento dell’evento. Numerosi, inoltre, i partner che hanno deciso di supportare l’evento, tra cui Kronos.tech, Engel & Völkers, McArthurGlen e InvestinGoal.
Ed è proprio tra i partner che il feedback dell’amministratore di InvestinGoal, Filippo Ucchino, testimonia la soddisfazione per un evento riuscitissimo: “Sono anni che guardo i TED e TEDx. Quando ho saputo di avere l’occasione di supportare un evento qui vicino a casa mia non ci ho pensato due volte. Poter essere partner di qualcosa di così ben fatto e che arriva davvero al cuore delle persone è motivo di orgoglio. Farlo nella e per la propria comunità, è ancora più emozionante”.
La giornata si è conclusa con molte risate e un senso di leggerezza che ha pervaso l’intero teatro Tirinnanzi. Una manifestazione che ha trasmesso non solo idee ma anche gioia e speranza, diventando un importante evento culturale per la città di Legnano e per tutti coloro che hanno partecipato. L’entusiasmo dimostrato dal pubblico e l’interesse suscitato dall’evento dimostrano ancora una volta quanto sia importante la condivisione di esperienze e di idee per affrontare insieme le difficoltà della vita.