Rifiuti, Gualtieri annuncia chiusura impianto Tmb Rocca Cencia

Rifiuti, Gualtieri annuncia chiusura impianto Tmb Rocca Cencia

“Non riaprirà. 21 giorni per svuotare fossa da 6mila t di umido”

Roma, 4 apr. (askanews) – Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha annunciato, in apertura della seduta odierna dell’Assemblea Capitolina, la chiusura dell’impianto di trattamento meccanizzato biologico dei rifiuti (Tmb) di Rocca Cencia. “Un annuncio storico, già operativo atteso da anni”, ha sottolineato Gualtieri ai consiglieri. “So che questa battaglia è attesa da molti anni, un successo collettivo”, ha aggiunto Gualtieri.

Il Tmb di Rocca Cencia, ha spiegato Gualtieri, “tratta 2800 tonnellate di rifiuti a settimana, 200 al giorno inviate a San Vittore, le altre, frazione organiche, depositate in una fossa per 28 giorni, oggi ce ne sono 6mila tonnellate. Sono rifiuti, come sanno gli abitanti della zona, responsabili dei cattivi odori percepiti all’esterno dell’impianto, monitorati da tempo”.

“Noi ci eravamo dati come obiettivo di legislatura la chiusura dell’impianto – ha ricordato Gualtieri – lo raggiungiamo immediatamente. Da ieri l’impianto è chiuso, sappiamo che è stata emanata l’ordinanza di dissequestro dell’impianto da parte della Procura e che è in corso di notifica ad Ama, che ha già anticipato la chiusura. Il Tmb, tornato in possesso di Ama, rimarrà chiuso, l’indicazione operativa è di svuotare la fossa e non ri-riempirla. Abbiamo indicato circa 21 giorni come periodo massimo per il suo svuotamento”.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta